comunicazione
comunicazione
 
 
Area riservata studenti
 

Centro Orientamento Permanente ASTER

La Fiera dell'Università e dei Mestieri è a beneficio dei ragazzi che frequentano le ultime classi degli Istituti Superiori di tutta la Puglia. Rappresenta per i ragazzi pugliesi una “tappa” importantissima del percorso di orientamento, un’occasione unica e necessaria perché si realizzi per loro quel momento “magico” di contatto diretto con i referenti dell’orientamento ai quali poter porre domande ben precise sui diversi corsi di laurea che hanno preventivamente potuto consultare grazie all’ausilio del nostro sito. Diventa così per loro un contributo concreto per una progettazione mirata e consapevole del proprio futuro universitario e professionale. Gli Espositori presenti in Fiera, infatti, presenteranno i loro corsi di laurea e le loro specificità; permetteranno così agli studenti di compiere un viaggio ideale attraverso le tante università italiane ed estere presenti sul territorio nazionale e internazionale alla scoperta del corso di studi che più a loro si addice.

 

L’Associazione ASTER, che da oltre quindici anni opera nel settore dell’orientamento, ha inaugurato i suoi lavori dell’anno 2016 incrementando ancora di più gli studi del Centro di Orientamento Permanente ASTER per i ragazzi siciliani, sardi, calabresi, laziali e pugliesi. A seguito di una esperienza consolidata, riteniamo che l’orientamento universitario presupponga una profonda conoscenza di sé. Non è possibile identificare i propri autentici desideri e, in particolare, il desiderio della professione futura se non si è avviato un itinerario di conoscenza della propria umanità di cui il lavoro costituisce una dimensione organicamente legata a tutte le altre. La cultura umanistica è la chiave per accedere dentro di sé e raggiungere la sorgente dei desideri più preziosi.

 

Il Centro di Orientamento Permanente ASTER è un'opportunità unica per gli studenti che si confrontano con il passaggio cruciale dalla scuola al mondo universitario e professionale. L'esperienza maturata negli anni in questo settore ci consente oggi di poter affermare che un percorso di orientamento integrale, in grado di accompagnare i ragazzi in un processo di maturazione che sfoci in una scelta consapevole, deve strutturarsi attraverso varie tappe, nelle quali a ciascuno è data l'occasione di riflettere ogni volta su un diverso aspetto dei molteplici che concernono la loro vita e le loro aspettative future. Il Centro è stato da ASTER progettato come un centro multicanale in grado non solo di orientare, ma anche di accompagnare nella scelta, nella valutazione fra i valori in gioco, nella considerazione delle qualità umane di cui ciascuno dispone e del miglior modo per metterle a frutto. Tanti sono i supporti orientativi elaborati dal Centro e messi a disposizione dei ragazzi. Tutti coloro che parteciperanno alla nostra Fiera potranno avere accesso alla sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER al cui interno potranno consultare tante e utili guide per un orientamento consapevole e mirato. Anche questa sezione on-line sarà, durante tutto l’anno, ricca di importanti novità.

 

Tra le tante novità del Centro di Orientamento ASTER rientrano i Convegni di Studi realizzati all’interno degli Eventi, appositamente studiati per approfondire le tematiche legate all’Orientamento. I temi, decisi da apposita Commissione Scientifica, vengono trattati da importanti esponenti del mondo della cultura italiana che, con i loro interventi, offrono a tutti i partecipanti importanti e ulteriori spunti di riflessione. In occasione della II Edizione di OrientaPuglia - ASTERPuglia, si terrà il Convegno di Studi ASTER dal titolo “La Generazione App e il dramma della scelta. L’orientamento universitario nell’epoca dell’identità nomade
Interverranno: il Prof. Stefano ZECCHI sul tema: “Gusto per il bello, gusto per la vita, rispetto per l’ambiente. Come l’educazione estetica può aiutare a fare le scelte giuste?
E il Dott. Paolo CREPET sul tema: “Desiderio: passione per la vita! Come riconoscere i veri desideri?

 

Grande successo va sempre più riscuotendo lo “Sportello di Orientamento ASTER”, concepito come una formula di orientamento che, prendendosi cura della persona nella sua integralità, riesce a tirar fuori tutto ciò che di singolare ed esclusivo c’è in ciascun ragazzo incanalandolo verso il ciclo di studi che più è rispondente ai suoi desideri, passioni e inclinazioni. Grazie a questo importantissimo strumento sono tantissime le richieste di Colloquio di Orientamento Personalizzato che riusciamo a soddisfare, oltre che direttamente, anche attraverso i nostri canali di videoconferenza on-line. Lo Sportello di Orientamento, così concepito, ha già prodotto tantissime iscrizioni universitarie pienamente consapevoli.

 

Durante l’anno scolastico, inoltre, a grande richiesta dei ragazzi e dei loro professori, organizziamo numerosi seminari di approfondimento culturale delle materie scolastiche tenuti da validi docenti universitari e liceali, intellettuali e saggisti. Con i seminari, il Centro persegue l'obiettivo di presentare ai docenti e ai loro allievi un percorso orientativo in cui la riflessione sulla scelta della formazione universitaria e del conseguente futuro professionale di quest’ultimi non resti esteriore rispetto alla conoscenza e alla costruzione della propria integrale personalità. La scelta sarà più consapevole nella misura in cui il ragazzo avrà a disposizione un proprio bagaglio culturale e di conoscenza con il quale confrontarsi, necessario per capire chi vuole diventare. Per tutti i ragazzi che volessero arricchire il proprio bagaglio culturale, ASTER mette a disposizione il proprio canale YouTube dove possono visionare tutti i video dei tantissimi seminari culturali già realizzati e di quelli che si realizzeranno nel 2018.

 

Per tutte le novità, Vi invitiamo a visitare il portale www.associazioneaster.it

 

Versione Stampabile

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it